I nostri Progetti

RiDiamo con il Santa Lucia Basket per contribuire a sostenere l’attività sportiva rivolta ai giovani disabili.

La Società, che non ha fini di lucro, ha per oggetto esclusivo l’esercizio di attività sportive dilettantistiche e in particolare la formazione, la preparazione e la gestione di squadre di disabili, nonché la promozione e l’organizzazione di gare, tornei ed ogni altra attività sportiva che osserva le norme e le direttive emanate dalle federazioni competenti e dagli organismi nazionali dello sport olimpico e paralimpico.

 

Il Santa Lucia Basket ha una storia straordinaria iniziata nel 1960, costellata di primati e riconoscimenti: con 21 scudetti, 24 finali di campionato disputate consecutivamente, 3 Champion’s Cup e numerosi altri trofei tra Coppa Italia, Super Coppa e Coppa Europea è la squadra più titolata d’Italia.
Oggi, il management ha deciso di concentrare le attività agonistiche e di promozione sociale sulla formazione. L’obiettivo è formare nuovi giocatori e offrire a ragazze e ragazzi con disabilità la possibilità di praticare lo sport anche a sostegno della loro piena inclusione sociale.

 

La squadra di serie B ha partecipato ai Campionati nelle stagioni 2017/2018 e 2018/2019 con ottimi risultati. Oggi, quattro atleti del Santa Lucia Basket giocano in squadre di serie A e nel campionato in corso altri due giocatori sono stati convocati per la nazionale Under 22.

 

Il Santa Lucia Basket ha proseguito nella stagione 2020/2021 le attività agonistiche e di promozione sportiva e sociale attualmente in corso con la formazione di Serie B, che trovano forte radicamento e crescente visibilità sul territorio di Roma e del Lazio e nell’ambito del movimento paralimpico.